Una marmellata, che è in realtà una composta, originale, difficilmente reperibile tra quelle industriali, ma ricca di proprietà salutari: leggermente lassativa e tonica e naturalmente molto buona La marmellata di sambuco si prepara con le bacche di sambuco, che si raccolgono molto facilmente dalle piante di sambuco che crescono ovunque nel nostro territorio.
Ingredienti:
- Bacche di Sambuco
- Zucchero
- Limone
- Pectina (facoltativo)
Preparazione:
Lavate bene i frutti di sambuco, e senza asciugarli metteteli in una pentola di acciaio con la sola acqua rimasta loro dal lavaggio.
Fateli cuocere schiacciandoli un poco con un cucchiaio di legno. Rapidamente si formerà molto succo, lasciateli bollire per circa 20 minuti, quindi toglieteli dal fuoco e passateli col passaverdure adisco medio per togliere tutti i semini.
Rimettete sul fuoco per fare addensare e quando il composto non sarà più acquoso, ma avrà raggiungo la consistenza di una crema, pesatelo e rimettetelo nella pentola, aggiungendo il 65% del suo peso in zucchero, insieme col succo di un limone per ogni kg di passato di sambuco.
Lasciate cuocere ancora circa 20 minuti mescolando. Per vedere quando la confettura sarà pronta, fate la prova del piattino, mettendo una goccia di confettura su di un piattino e se, raffreddandosi non scorrerà più sulla superficie, sarà pronta, in caso contrario rimettere sul fuoco, sempre mescolando e facendo attenzione che non attacchi e bruci, fino a che la prova non darà esito positivo.
Versate la confettura in vasetti a tappo ermetico precedentemente sterilizzati, chiudeteli e girateli a raffreddare con i tappi rivolti verso il basso.
Etichettateli e conservateli al fresco e al buio.