Bait de Moleta – Casa Rocca

Bait de Moleta – Casa Rocca

Casa Rocca, “al Bait de Móléta”, è uno degli edifici meglio conservati del centro storico di Oga.

Al suo interno presenta tra l’altro una stüa in legno riportante, su una trave la data 1556 che colloca questo esempio tra i più antichi conservatisi in Alta Valtellina.

L’edificio si divide in due parti distinte, comunicanti tra loro: la residenza (anzi meglio le residenze, considerato che i piani all’occorrenza erano indipendenti) e la parte dedicata alle attività agricole.

Interessanti sono i particolari soffitti a volta – semplice o lunettata – presenti sia nella residenza, sia nella stalla e nelle cantine.

Gli accessi alla residenza ed al fienile presenti a monte, sono la parte più rimaneggiata del complesso a causa di un allargamento della strada comunale: fino a qualche decennio or sono si poteva accedere al corridoio – “cort”- inferiore ed alla stalla da un portone ricavato sotto la scale d’ingresso dell’abitazione.

La distribuzione interna ha subìto nel tempo qualche leggera modifica, interessante poiché testimonia delle mutate esigenze dei discendenti della stessa famiglia che da sempre ha abitato la casa.