Valdisotto da Scoprire

Valdisotto da Scoprire

La storia della Valdisotto è legata alle antichissime vicende del Contado di Bormio di cui Serravalle, località rimasta tragicamente sepolta dalla frana del Monte Coppetto del 1987, era la “Porta di accesso” obbligatoria e fortificata.

Le antiche tradizioni e i riti, derivanti da una cultura popolare e culti pagani, mostrano che la storia della valle affonda le sue radici in tempi molto remoti. Il fascino del passato è ancora palpabile oggi, e il nostro obiettivo è mantenere viva la memoria storica, considerandola un tesoro di inestimabile valore.

Edifici religiosi, case rurali, oggetti e strumenti di mestieri antichi, così come i piccoli gesti quotidiani degli anziani e le loro memorie storiche, rappresentano un patrimonio da preservare con interventi mirati e duraturi.

L’unione tra uomo e natura è al centro della nostra storia e rappresenta il punto di partenza per creare e ricostruire percorsi che impediscano alla frenesia della vita contemporanea di cancellare le radici profonde e genuine del nostro territorio.

La Pro Loco ringrazia le Parrocchie e i volontari Anna, Claudia, Cristina, Elena, Federica, Giacomo, Giorgio, Marco, Marta, Rita, e Stefano, che sono l’anima di ogni singola iniziativa.
Il loro impegno costante è una risorsa vitale per la nostra comunità.




  • GIOVEDI’ PAESE CHE VAI – VISITA GUIDATA DI OGA (22/08 visita serale ore 20:00 in occasione delle “Degustazioni Ogoline”)

  • VENERDI’ PAESE CHE VAI – MONTE | ORE 17.30 Fraz. Monte
  • VENERDI’ I SENTIERI DELLE SANTELLE | ORE 15.30 Fraz. Monte
  • VENERDI’ visita guidata al SANTUARIO DELLA MADONNA DI CARAVAGGIO | ORE 17.30 Fraz. Le Motte


La Pro Loco ringrazia le Parrocchie ed i volontari Anna, Claudia, Cristina, Elena, Federica, Giacomo, Giorgio, Marco, Marta, Rita, Stefano che sono l’anima dell’iniziativa.
L’impegno costante di ogni volontario è una risorsa preziosa e vitale per il nostro Paese.

INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno antecedente presso tutti gli uffici turistici dell’Alta Valtellina.

0 Commenti

Lascia una risposta