Sci alpinismo in Alta Valtellina

Sci alpinismo in Alta Valtellina

Lo sci alpinismo è uno sport dove la resistenza fisica, la tecnica sciistica e conoscenza della montagna sono fondamentali. Se sei un principiante devi affrontare questo meraviglioso sport per gradi, con la necessaria cautela e corretto approccio.

Il comprensorio di Bormio offre la possibilità di praticare lo sci alpinismo su percorsi escursionistici pensati per diversi livelli di preparazione.

Sci alpinismo

Lo sci alpinismo è uno sport dalle antiche tradizioni, ma oggi molto attuale ed in voga tra gli sciatori amanti del fascino della montagna. E’ una fonte inesauribile di emozioni e avventure alla scoperta di nuove montagne.

Il comprensorio dell’Alta Valtellina ha una predisposizione naturale per lo sci alpinismo unica al mondo. Sono presenti, infatti, numerose valli con centinaia di montagne quasi tutte raggiungibili con le pelli di foca, dislivelli fino ai 2000 metri e ghiacciai che rendono quest’area un vero e proprio paradiso per lo sci alpinismo.

Si calcolano più di 350 itinerari tra le vallate di Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto, Sondalo e Livigno. I percorsi sono pensati a tutti e vanno dai semplici percorsi vicino alle piste di sci alle grandi risalite su montagne prestigiose ed affascinanti. Inoltre, molti di questi itinerari si sviluppano in valli attrezzate con rifugi e ristori.

Sci Alpinismo: itinerari

Ti vogliamo suggerire ben 70 itinerari in ambiente, da fare in giornata. Ricordati che ti troverai al di fuori di piste attrezzate ed è, dunque, fondamentale avere i materiali adatti.

Scopri di seguito gli itinerari consigliati per la pratica dello scialpinismo:

Sebbene si tratti di una disciplina alla portata di tutti, ti consigliamo di praticarla affiancato da una Guida Alpina. Inoltre, è importante portare con sé l’attrezzatura adeguata che, in caso di pericolo, ti consentirà di praticare l’autosoccorso in valanga: zaino con ARTVA, pala e sonda.

Attrezzatura di sci alpinismo

Abbigliamento e attrezzatura sono fattori importanti per questa disciplina.

Ti suggeriamo di optare per i classici 3 strati utilizzati nell’abbigliamento sportivo tecnico:

  • intimo termico e traspirante
  • un secondo strato isolante
  • un terzo strato protettivo

in modo da permettere al corpo di adattarsi alle diverse condizioni climatiche ed ai diversi momenti di escursione e discesa.

L’attrezzatura base dello sci alpinista invece consta di:

  • scarponi da sci alpinismo
  • ramponi da sci per i tratti ghiacciati
  • attacchi mobili da sci alpinismo
  • sci e bastoncini

Skimo Bormio

Skimo Bormio è un comprensorio dove puoi trovare gli esperti per approcciare nella miglior maniera questa affascinante attività. Rivolgiti alle Guide Alpine per imparare i primi gesti tecnici e per affrontare le montagne con maggiore sicurezza. Rivolgiti a loro anche per chiedere consiglio sul noleggio o l’acquisto dell’attrezzatura nei negozi specializzati.