Impianti Aperti: ecco cosa c’è da sapere

Impianti Aperti: ecco cosa c’è da sapere

E’ stato un inizio di stagione difficile, fatto di continue promesse e continui rinvii, che ha richiesto tanti sacrifici da parte di tutti, ma che finalmente ci concede di tornare ad una sorta di normalità, permettendoci di accogliervi sui nostri candidi pendii.
L’apertura degli impianti è stata possibile grazie al rispetto delle nuove abitudini mantenute finora, vi chiediamo di fare ancora un piccolo sforzo ed adattarvi alle novità che ci saranno anche nel mondo dello sci.

Di seguito vi proponiamo una piccola guida con tutto ciò che c’è da sapere sulla riapertura degli impianti da sci.

Quando apriranno gli impianti da sci?

Gli impianti di risalita apriranno:

  • lunedì 15 febbraio: Cima Piazzi (Isolaccia)
  • Mercoledì 17 febbraio: Bormio
  • Venerdì 19 febbraio: Santa Caterina

ciò è possibile grazie alla conferma che la Regione Lombardia è in zona gialla.
Per accedere agli impianti sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica ed il mantenimento delle distanze interpersonali di almeno 1 m.

 

Posso venire in vacanza in Alta Valtellina?

Se si risiede in Italia:

Attualmente lo spostamento per motivi di svago o di turismo è consentito esclusivamente all’interno della regione. Se sei residente in regione Lombardia, puoi venire a trascorrere vacanze indimenticabili.

Se si risiede all’estero:

L’ingresso in Italia è consentito, senza dover giustificare le ragioni di viaggio, a tutti gli ospiti provenienti dai paesi esteri che rientrano nella “Lista C” del Ministero della Salute Italiana.

Quasi tutti gli stati dell’UE fanno parte di questa lista, ad eccezione di Regno Unito e Irlanda del Nord che rientrano nella “Lista E” e dunque soggetti a quarantena se viaggiano in Italia.

Fanno inoltre parte della “Lista C” anche Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Andorra, San Marino, Città del Vaticano e Monaco.

Per entrare in Italia, in caso di soggiorno o transito da paesi di Lista C negli ultimi 14 giorni, oltre alla compilazione di un’autodichiarazione, è richiesto un test molecolare o antigenico, che viene effettuato con un tampone e un risultato negativo nelle 48 ore precedenti l’entrata in territorio italiano.

Per qualsiasi aggiornamento rimandamo alla pagina ufficiale del governo italiano

Per informazioni più esaustive, rimandiamo al questionario interattivo del governo italiano

Quali comportamenti devo adottare sugli impianti?

Sugli impianti vi è l’obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica ed il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 m, anche tra membri dello stesso nucleo familiare.

La capienza degli impianti di risalita sarà ridotta, per questo motivo vi chiediamo la massima collaborazione nel mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro e di mantenere indossata la mascherina nelle eventuali code e sugli impianti, nel rispetto del regolamento, la giornata di tutti sarà sicuramente più piacevole!

Come posso acquistare lo skipass?

Per accedere agli impianti bisognerà essere in possesso di una tessera skipass abilitata al servizio di ricarica online, ovvero la Snowitcard.
La Snowitcard può essere tranquillamente acquistata online e consegnata direttamente a casa in tempi molto brevi.

Questo non solo faciliterà l’esperienza d’acquisto del servizio skipass evitando code in cassa e passando direttamente dallo sportello, ma permetterà anche di utilizzare la stessa tessera per conseguire altri servizi offerti dal territorio, come noleggio attrezzature e scuola sci.

Dove ritirare

Potrai ritirare il tuo Skipass comprato online in tutta comodità, evitando code, presso le biglietterie di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Isolaccia. Le biglietterie fungono da punti di ritiro e punti informazioni, non saranno abilitati ad emettere le tessere skipass!

Se soggiorni in hotel o in una struttura ricettiva del comprensorio che aderisce alla SNOWITCARD potrai richiedere la tessera skipass direttamente alla reception.
Sarà uno skipass ricaricabile da attivare online in modo tale da non doversi recare fisicamente in biglietteria.  Chiedi maggiori informazioni alla tua struttura.

Per maggiori informazioni visita i siti Bormio skiSnowircard

Sono in vendita ONLINE le seguenti tipologie di skipass:

  • Skipass giornaliero
  • Skipass plurigiornaliero
  • Skipass Baby gratuito a partire dai 3 giorni consecutivi

Per questa stagione sciistica, NON saranno disponibili alla vendita:

  • Skipass da 4 ore
  • Skipass 10 giorni non consecutivi
  • Skipass Andata e Ritorno

Quest’anno lo skipass non sarà comprensoriale ma utilizzabile solo ed esclusivamente nelle singole ski area.

Ci sarà un limite di skipass vendibili. Questo limite sarà proporzionale alla capacità di portata oraria di ogni singola ski area.

Bar e ristoranti sono aperti?

Bar e ristoranti sono aperti con servizio al tavolo fino alle ore 18:00 (massimo 4 persone per tavolo o nucleo familiare). Per i ristoranti resta attivo fino alle 22:00 il servizio take away e delivery che vi consentirà di ricevere a casa o in hotel/appartamento deliziosi piatti o prodotti gastronomici.
Per i bar il servizio take away e delivery è attivo fino alle ore 18:00.

Scopri la lista dei Ristoranti e dei Rifugi (l’elenco è soggetto a modifiche)

Dove è possibile effettuare il tampone?

Per turisti che necessitano del test molecolare/PCR test, è possibile contattare queste due strutture:

Morbegno: Multilab Soluzioni Diagnostiche Avanzate – tel: 0342 1949401

Piantedo: Affidea Centro radiologico Valtellinese  – https://www.affidea.it/i-centri/affidea-centro-radiologico-valtellinese/