ATTIVITÀ INVERNO – OLTRE LO SCI

ATTIVITÀ INVERNO – OLTRE LO SCI

 

Basta poco per rigenerarsi a contatto con la natura alpina, tra valli innevate e panorami fiabeschi. Per tutti gli appassionati di neve – a #Valdisotto e in #AltaValtellina – le magie dell’inverno si possono scoprire con tante attività a portata di tutti. Grazie alle abbondanti nevicate quest’inverno potrete godere delle atmosfere delle montagne innevate senza avere gli sci ai piedi, vivendo esperienze outdoor in contatto con la natura.

Ecco le nostre migliori proposte, ricordandovi di fare attenzione al rispetto delle disposizioni del Decreto Legge n. 172 del 18 dicembre 2020

(qui troverai tutte le normative e le attività consentite suddivise per zone rosse e arancioni)

 

Escursioni con le ciaspole/racchette da neve

Le bellezze delle nostre valli d’inverno si possono scoprire camminando con le ciaspole (o racchette da neve) ai piedi senza necessità di alcuna abilità tecnica e sportiva, basta saper camminare!

La camminata con le racchette da neve, pratica che rimanda alla memorie dei vecchi montanari, sta vivendo – stagione dopo stagione – e in questo particolare momento, un incredibile successo e si può praticare sia sulla neve fresca che su sentieri già battuti. Il momento migliore è il mattino dopo una nevicata notturna, durante una giornata di sole, oppure alle le luci del tramonto. I più intrepidi possono camminare al chiaro di luna per ammirare le candide cime sotto un’altra luce.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le camminate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

Scopri tutti gli itinerari consigliati dell’Alta Valtellina con le ciaspole.

 

Nordic walking con bastoncini
In inverno il Nordic Walking si propone come alternativa alle classiche passeggiate o allo sci di fondo, un ottimo esercizio fisico in scenari naturali da favola. La Camminata Nordica nasce nei paesi scandinavi e si è diffusa presto in tutti i contesti montani, sia in estate che in inverno. Il passo alternato braccia-gambe consente movimenti armonici che allenano diversi muscoli consentendo un beneficio a livello fisico. Il Nordic Walking invernale si può praticare lungo itinerari battuti e ben segnati. Il momento migliore è durante una giornata di sole, oppure alle le luci del tramonto. I più intrepidi possono praticarlo al chiaro di luna per ammirare le candide cime sotto un’altra luce.

Attrezzatura:

  • bastoncini telescopici;
  • scarponi invernali e un abbigliamento a strati, piuttosto aderente, molto simile a quello che si accompagna allo sci di fondo;
  • frontalino per le camminate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

 Trekking su sentieri innevati

Grazie alla neve anche una semplice gita fuori porta può trasformarsi in una divertente avventura nel paesaggio avvolto dall’atmosfera dell’inverno. Se non volete l’impegno delle ciaspole, può essere sufficiente un buon paio di scarponi per camminare sui sentieri ricoperti dalla neve battuta, che offrono la possibilità di camminare in modo comodo e relativamente poco faticoso.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le camminate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

 Scialpinismo

Lo sport che abbina la conquista della montagna attraverso la fatica della salita, ma anche il piacere e l’adrenalina della discesa free ride che sempre ripaga dello sforzo fatto.

Attrezzatura:

  • sci e scarponi adatti per l’attività;
  • abbigliamento da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le escursioni in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

Scopri tutti gli itinerari consigliati dell’Alta Valtellina per lo scialpinismo.

 

Slittino

Dopo una faticosa camminata in salita nelle valli o nei prati imbiancati, la discesa potrà essere meno impegnativa e più divertente se fatta con lo slittino (o in alternativa il più moderno bob). Un’attività sempre in voga e che non passa mai di moda, adatta a tutta la famiglia che ci fa tornare tutti un po’ bambini.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le slittate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda

 

Giochi sulla neve

Con le abbondanti nevicate di questi giorni ci si potrà divertire con la neve, realizzando pupazzi di neve, sculture o divertendosi con la battaglia di palle di neve, un evergreen per tutte le generazioni. L’attività non ha limiti di età e controindicazioni… dai 0 ai 99 anni il divertimento è assicurato, bastano un paio di guanti e il gioco è fatto.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature.

 

Altre attività in Alta Valtellina:

  • Lo sci di fondo è uno sport completo da vivere immersi nella natura lungo le piste dove regna il silenzio. In Alta Valtellina è possibile praticarlo sugli anelli battuti di Santa Caterina Valfurva, Bormio e Valdidentro;
  • Sleddogin Alta Valle e più precisamente ad Arnoga (Valdidentro) si può provare l’emozione di una slittata con i meravigliosi huskies con la supervisione degli istruttori. Un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita;
  • L’alternativa alla camminata può essere una divertente escursione sulla neve in bicicletta. Con le e-fat bike ci si potrà divertire in tutta sicurezza su percorsi innevati tra gli scorci più suggestivi che solo le nostre montagne sanno regalare. In Alta Valtellina sono diversi i punti dove poter noleggiare le bici con le “ruote grasse”: chiedici consigli.

 

La buona tavola (da asporto o delivery)

Dopo l’attività sportiva non può mancare un buon piatto di Pizzoccheri o dei nostri prodotti tipici valtellinesi, ma anche una buona pizza.

Scopri tutti i ristoranti e bar aperti (da asporto o delivery) nel comprensorio dell’Alta Valtellina.

I ristoratori locali saranno sempre disponibili per soddisfare i vostri palati.

 

Cosa aspettate… per una vacanza rigenerante di famiglia, per trascorrere le feste e le giornate tra i silenzi delle nostre valli e vivere la montagna in modalità slow, Valdisotto e tutta l’Alta Valtellina sono il luogo ideale per concedersi momenti di assoluto #relax e #welnessis.