Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Storia di una Scatola – 24 febbraio 2018

Storia di una Scatola – 24 febbraio 2018

Serata presentata da:
Luigi Bonetti che ci riporterà indietro nel tempo nel periodo della Frana della Val Pola con racconti e narrazioni.

A seguire Giovanni Peretti presenta il documentario “Storia di una scatola e degli sc’tèk di legno che le insegnarono a volare”.
Si tratta del racconto di Edoardo Giacomelli di S,Antonio Morignone: la storia vera e incredibile della “scatola degli Stèck”, uno dei pochissimi ricordi fisici di Sant’Antonio Morignone.

In breve: “Questa è la storia di un incontro, inaspettato quanto incredibile, e di un riconoscimento, che ha aperto il cuore al ricordo della fanciullezza, al ricordo della casa che non c’è più, al ricordo di un paese raso al suolo e distrutto da una frana… alla consapevolezza della propria identità.

E’ la storia dell’incontro di un uomo con sé stesso, con la sua vita, con la sua gente, con la sua cultura, è la storia del riconoscimento di sé stesso dentro al riconoscimento di un oggetto.

… fine anni 1940. Edoardo, un ragazzino di S. Antonio Morignone, viene mandato a bottega ad imparare l’arte del calzolaio.

Impara e si compra l’occorrente, compresa una scatola di “Sc’téck”, piccoli chiodi di legno che venivano inseriti nelle suole. Presto abbandona questo mestiere per dedicarsi ad altro, ma conserva in solaio tutta l’attrezzatura di ciabattino, compresa la scatola di chiodini di legno.

… 1987, 28 luglio. L’intera montagna crolla e una enorme onda di fango e pietre travolge e distrugge il paese di S. Antonio e le sue frazioni: è la Frana di Val Pola.

La casa di quel ragazzino subisce la stessa sorte di tutto il paese….

 

A chiusura della serata ci sarà la premiazione del concorso legato al Natale “Fai più bello il tuo paese

Vi aspettiamo numerosi!!

 

storia di una scatola-low

0 Commenti

Lascia una risposta