
Centro sportivo termale che dispone di bar/ristorante, parcheggi.
La piscina termale/sportiva (circa 25 metri per 16), con una temperatura di circa 28°C, ha una profondità crescente, da m. 1,20 a m. 1,80, permettendo quindi a chiunque di usufruirne in totale sicurezza. Le dimensioni della vasca e la temperatura dell’acqua permettono di effettuare corsi di nuoto per adulti e bambini ed, agli sportivi, di nuotare in tranquillità nelle corsie riservate.
La piscina per bambini (circa 16 metri per 4) ha una profondità di 60 cm., con una temperatura dell’acqua intorno ai 32°C. quindi particolarmente adatta ai bimbi non ancora in grado di nuotare; in essa, inoltre, vengono organizzati corsi ‘baby’ di nuoto, dove con l’aiuto di giochi e ausili opportuni i più piccoli possono prendere confidenza con l’acqua in assoluta sicurezza.
La ‘Loggia Termale’? (circa metri 20 x 8) ha una profondità di 110 cm. ed una temperatura dell’acqua di circa 35°C; essendo aperta sui lati, la temperatura dell’aria è quella esterna. Per tale motivo, soprattutto nei mesi freddi, è consigliato rimanere immersi il più possibile nell’acqua. In tale vasca sono presenti sette lettini idromassaggio, due cascate termali e diversi idromassaggi a parete; tali ‘giochi d’acqua’ vengono attivati ciclicamente al fine di consentire ad un maggior numero di Clienti il loro utilizzo. L’accesso alla ‘Loggia’ è consentito ai minorenni purché accompagnati e sotto la diretta responsabilità di un adulto, sia per la sicurezza che per il comportamento.
La Sauna, realizzata in legno come da tradizione, è caratterizzata da una temperatura tra gli 85 ed i 100 gradi centigradi, con una umidità relativa compresa tra il 10 ed il 40%. Grazie alla sudorazione, però, la pelle non supera comunque la temperatura di 42° (la soglia del dolore è 46°), mentre all’interno del corpo la temperatura aumenta al massimo di 1°. Il tempo di permanenza dovrebbe essere di 8-15 minuti, passando dalla panca più bassa a quella più alta. Quando si desidera uscire muoversi lentamente passando dalla posizione sdraiata a quella seduta e quindi alzandosi in piedi.
Il Bagno Turco è un locale saturo di vapore acqueo; la temperatura è di circa 45° C con un’umidità relativa del 100%. La permanenza nel Bagno Turco può essere considerevolmente più lunga che in Sauna, per cui la quantità di sudore traspirato può essere maggiore. Il bagno turco è caratterizzato da una temperatura di 40-50°C e un tasso di umidità pari al 100%. La temperatura non è omogenea: nella parte bassa, vicino al terreno, si arriva a un massimo di 30°C, a metà del corpo si arrivano a toccare i 40°C, mentre all’altezza della testa ci possono essere anche 50°C.
Al contrario della sauna, all’interno del bagno turco si crea una fitta coltre di nebbia che impedisce di vedere all’esterno. Il complemento necessario all’attività fisica svolta in vasca è costituito dal relax.
Bormio Terme dispone di ampi spazi destinati al riposo: oltre alla sala relax annessa a Sauna e Bagno Turco il Cliente può utilizzare la balconata con vista sulle vasche, i due spazi con vista panoramica ed il solarium affacciato su Bormio e sulle piste da sci.
Orari e info apertura: orari – apertura
Bormio Terme S.P.A. Via Stelvio, 14 – 23032 Bormio (SO)
Fax: +(39) 0342 905220
Web site: www.bormioterme.it