Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Solidarietà a Maglia – c/o Centro Anziani di Valdisotto

Solidarietà a Maglia – c/o Centro Anziani di Valdisotto

C/o la sede del Centro Anziani di Valdisotto (Scleva) nei giorni MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 14.30 alle 18.00 sarà possibile realizzare lavori a maglia che saranno messi in vendita con lo scopo di raccogliere fondi pro restauro dell’Altare di S. Caterina recentemente riportato c/o l’Oratorio dei Confratelli di Cepina.

“L’Altare fu dato in deposito al museo di Bormio negli anni ’70 per destinare ad altro uso la seicentesca “Stua” in legno che venne trasformata ripetutamente da magazzini Levissima a zona di imbottigliamento fino a sala giochi… Negli anni 2000, approfittando dei fondi giunti a Cepina per il restauro dell’Ossario,  si decide di portare avanti l’opera di riqualificazione dell’Oratorio dei Disciplini.

Il progetto, oltre al recupero della “stua” lignea (una delle più grandi e meglio conservata sull’arco alpino), si proponeva di restaurare e recuperate anche tutti gli arredi originali presenti (stendardi, tele, mobili antichi, vasi sacri…) di conseguenza l’Altare di S. Caterina, con lo scopo di riconvertire questo locale non più destinato ad uso liturgico a “piccolo museo” Parrocchiale.

L’Ancona lignea che compone l’altare incornicia una tela del 1730 raffigurante l’Assunta in mezzo a S. Caterina e S. Rocco. Pregevole la parte scultorea datata anch’essa 1730 che riporta colonne tortili finemente fregiate da decori d’orati. Il frontone dell’Altare, di chiara influenza d’oltralpe, si conclude con due angioletti lignei”

Vedi pubblicazione del 2015 “Oratorio dei Confratelli” Parrocchia di Cepina disponibile c/o la Parrocchia di Cepina e in ProLoco.

solidarieta-a-maglia

0 Commenti

Lascia una risposta