Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Scheda riassuntiva affreschi a Oga

Scheda riassuntiva affreschi a Oga

Gli affreschi votivi sono abbastanza numerosi ad Oga, si tratta di dipinti di modesta
Fattura anche se importanti quali testimonianza della devozione contadina.
FOTO 1 – Il piccolo, inserito in una nicchia di una casa affacciata alla piazza principale, raffigura la Madonna ed un’altra figura umana non molto leggibile, l’epoca di esecuzione potrebbe essere individuata intorno al XVIII secolo.
FOTO 2 – L’esterno della nicchia che accoglie l’affresco di via Borca è decorato con motivi architettonici realizzati a graffito, il dipinto raffigura la Madonna incoronata da angeli (epoca di esecuzione XIX Secolo?).
FOTO 3 – In via delle Scuole è decorata con una cornice pittorica policroma, la scena raffigura il Crocifisso con ai lati la Madonna e S. Giovanni sullo sfondo di un cielo cupo.
FOTO 4 – Del più antico affresco del paese, ritrovato lungo la via comunale di Oga, non rimangono che poche tracce, si tratta di un affresco di epoca probabilmente quattrocentesca nel quale si scorgono solo labili tratti di volti di santi e alcune parti della cornice.
FOTO 5 – Lungo la stessa via è una Madonna con Bambino circondata da angioletto (epoca 700/800).
FOTO 6 – Di fronte alla casa precedente un’altra nicchia ospita una raffigurazione della Vergine con il Bambino, la scena è contornata da una elaborata cornice pittorica, alla base è la data di esecuzione 1932.

Altitudine: 1474 s.l.m.

Epoca di costruzione: 1850 – 1900
Grado di accesibilita: Molto facile
Stato di conservazione: Discreto
Valore tipologico: Elevato