Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

L’acqua Levissima

L’acqua Levissima

L’acqua è una ricchezza che in Valtellina e in particolare nel bormiese è molto importante. E parlando di acqua in questo caso non ci riferiamo solo a quella benefica delle terme o a quella che massiccia si trasforma in energia elettrica che produce ricchezza e risparmio, ma anche e soprattutto di quella limpida, fresca e refrigerante che siamo abituati a trovare e bere in montagna.

Vi è una zona, che è quella di Cepina, molto importante dal punto di vista idrogeologico, le cui sorgenti si trovano nell’avvallamento del fiume Valcepina e della ‘Valle del Prete’?, in frazione Zola. Secondo alcuni queste sorgenti sono ciò che resta di un antico lago colmato dai detriti di falda; a detta di altri il vero capofonte sarebbe più a monte quasi privo di sabbie, ghiaie e senza argille. Da qui la limpidezza e la leggerezza dell’acqua che restano intatte anche nei periodi di grande piovosità .

L’acqua ‘deriverebbe’? dalle nevi e dai ghiacciai del gruppo montuoso del Radasco, di Cima Piazzi e di Cima San Colombano. Queste sorgenti oligominerali sono state e continuano ad essere sfruttate fin da inizio secolo dall’azienda ‘Fonti Levissima’?. E così, l’acqua ‘rubata’? senza danno alla verde e generosa Valtellina, arriva sulle nostre tavole. Acqua leggera, fresca, come solo in montagna si può trovare..direttamente in città .

Stabilimento Acqua LevissimaVia Nazionale – Loc. Cepina23030 – Valdisotto – (SO)

Website: http://www.levissima.it/