Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Il Parco Nazionale dello Stelvio – Il Giardino Botanico

Il Parco Nazionale dello Stelvio – Il Giardino Botanico

Il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più grandi parchi storici del nostro paese.

Nel cuore delle Alpi Centrali, con i massicci del Gruppo Ortles-Cevedale a fare da sfondo, questo territorio è uno scrigno di ricchezze naturali  che merita di essere esplorato.

Istituito nel 1935, il Parco Nazionale dello Stelvio – con i suoi 130mila ettari– è uno tra i più grandi d’Italia e dell’intero arco alpino. Si sviluppa suquattro province, Sondrio, Brescia, Bolzano e Trento e, al suo interno, è possibile perdersi tra ampie distese di boschi e pascoli, ghiacciai, laghi glaciali e torrenti di montagna ma anche aree coltivate e paesi abitati tutto l’anno.

Visita il Sito del Parco Nazionale dello Stelvio

A Bormio la natura si esplora non solo all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio ma anche al Giardino Botanico Alpino “Rezia”.

Aperto da maggio a settembre, raccoglie in 14.400 mq una consistente parte della ricchissima flora del Parco (oltre 1.400 essenze) oltre a specie appenniniche o di gruppi montuosi europei ed extraeuropei, per un totale di oltre 2.500 specie vegetali. E’ suddiviso in quattro sezioni: la flora del Parco Nazionale dello Stelvio; collezioni fito-geografiche delle zone alpine, europee, extraeuropee, artiche e antartiche; le collezioni sistematiche e un arboreto.

Il Giardino è da sempre un punto di riferimento per la riproduzione di specie rare, fonte di divulgazione scientifica, richiamo per gli appassionati di fotografia e luogo ideale per una gita con i bambini.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*