Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Il Museo Vallivo Valfurva Mario Testorelli

Il Museo Vallivo Valfurva Mario Testorelli

Il Museo Vallivo Valfurva Mario Testorelli, situato a S. Antonio in una nuova e ampia struttura che si sviluppa su più piani, accoglie al suo interno una vastità  di oggetti di vita passata che testimoniano in modo inequivocabile il variare dei tempi, le peculiarità  della vita degli abitanti e i diversi aspetti di una vallata. Il percorso si snoda tra ambienti di vita domestica come la stua (il cuore della casa), la cucina e antiche botteghe dove lavoravano esperti artigiani (falegnami, fabbri, calzolai, funai ) . Altri settori documentano le tradizionali attività  agricole, come il mulino per la macinazione della segale tuttora funzionante e il forno per la cottura del pane. Inoltre, un ricco reparto è dedicato alla Prima Guerra Mondiale (con cimeli molto interessanti come la scala del cielo), alla storia dello sci e della montagna dove sono esposte singolari attrezzature e testimonianze di vecchie guide alpine furvesi.
Il Museo può essere senza dubbio il luogo ideale per conoscere il nostro passato e magari rievocare le memorie di un tempo ormai trascorso, il tutto potrà  essere approfondito con le foto d’epoca e i volumi della collana ‘li ciaf dal skrign’? dai titoli ‘Museo Vallivo Valfurva’?, ‘L’incendio di Sant’Antonio Valfurva’?, ‘La segale’?, ‘Cronaca di me Pre Nicola Compagnoni’? disponibili alla biglietteria.

Aperto: Dal 1° luglio al 15 settembre

Orari Apertura: Martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30; sono però possibili aperture fuori orario ed eventuali proiezioni di diapositive e filmati, su richiesta, per gruppi di almeno dieci persone.