Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Conferenza: Il Villaggio Morelli di Sondalo: dalla rimozione alla valorizzazione – domenica 19 febbraio

Conferenza: Il Villaggio Morelli di Sondalo: dalla rimozione alla valorizzazione – domenica 19 febbraio

La conferenza, a cura di Luisa Bonesio (esperta di paesaggio e geofilosofia Università di Pavia) si terrà presso la Sala dell’Oratorio di Cepina alle ore 15.30.

“Il Villaggio Sanatoriale Eugenio Morelli è oggi parzialmente utilizzato come azienda ospedaliera e centro di ricerca per la medicina quantistica.
Esso fa parte di una serie di manufatti architettonici finalizzati alla cura della tubercolosi presenti nella provincia di Sondrio, realizzati a partire dai primi decenni del Novecento.

Il Villaggio Morelli, iniziato nel 1932 e terminato alla fine della seconda guerra mondiale, rappresenta un’esperienza unica nel suo genere.
Testimonianza di architettura, diventa essa stessa paesaggio di montagna, con le sue numerose opere infrastrutturali, l’articolato sistema di strade secondo un progetto urbano, le arcate ed i viadotti che aggrappano il costruito alla
montagna, divenendo essi stessi roccia, la geometria ed il calcolo preciso nella disposizione degli edifici, dei giardini, della vegetazione dei percorsi dei luoghi di sosta, degli spazi per lo sport, ecc.

Nulla è lasciato al caso, ma un progetto ordinatore predispone la realizzazione di un’opera la cui finalità è il benessere dei degenti”.

Si ringrazia la Parrocchia di Cepina per la disponibilità dell’uso della sala.

conferenze_2017

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*