Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Cervia-Valdisotto: si consolida il patto di amicizia

Cervia-Valdisotto: si consolida il patto di amicizia

Si consolida il Patto di Amicizia tra le Amministrazioni comunali di Cervia  e di Valdisotto.
Nei giorni 16  e 17 aprile scorsi, il Comune di Valdisotto ha ospitato il Prof. Todoli, Assessore al Verde pubblico del Comune di Cervia e il dott. Gianluca Bagnara, presidente Società Cervia Turismo, per approfondire una serie di collaborazioni, scambi culturali e promozionali tra le due diverse realtà turistiche: Cervia città di mare, perla della riviera romagnola, e Valdisotto che in Alta Valtellina con Bormio rappresenta la capitale dello sci e del termalismo lombardo.

Di fondamentale importanza la cena istituzionale con l’immancabile scambio di doni tra gli ospiti: il prof. Todoli accompagnato dalla moglie Rita e il presidente di Cervia Turismo dott. Bagnara, il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini, il presidente di Bormio Terme (anche rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Bormio) Ing. Adelio Canclini, la dott.sa Anna Monteleone che si occupa di comunicazione e pubblicità, il presidente della Comunità Montana Luca Pozzi, il presidente della Proloco Valdisotto Patrizia Nazzari con alcuni consiglieri e i membri della giunta municipale, tutti spinti dall’entusiastico obiettivo di dare vita ad un sodalizio tra mare e monti davvero speciale.

Durante la serata numerosi gli argomenti affrontati, con semplicità e allegria, dai conviviali: una vera “tavola rotonda” in cui dal confronto tra le due realtà e dal continuo scambio di idee sono nate alcune interessanti proposte per dare vita al simbolico “gemellaggio” tra le località turistiche, cominciando dai pacchetti turistici promozionali offerti ai residenti che sceglieranno Cervia e Bormio come località per trascorrere le proprie vacanze, passando per azioni e attività promozionali di vario tipo durante tutto l’anno.

Ecco, in sintesi, quanto concordato:
– maggio 2009:
Cervia Città Giardino
. Bormio e Valdisotto realizzeranno una bella aiuola fiorita nel centro di Pinarella di Cervia a cui verrà abbinata una bacheca con pannelli descrittivi  fotografici attinenti il tema prescelto per l’aiuola;
– giugno 2009 redazionale dedicato alla località marittima sul Magazine BT Bormio Terme Turismo;
– giungo 2009 inserto “speciale Cervia” nei Bollettini di Informazione Municipale di Valdisotto e Bormio: report fotografico dell’ incontro di aprile e della realizzazione dell’aiuola a Pinarella di Cervia (spedizione postale a tutte le famiglie dei due Comuni ca. 4.000 pz);
– settembre 2009 organizzazione di un Work Shop di due giorni per tour operator nazionali ed internazionali su invito presso l’Hotel Cepina – Valdisotto per sviluppare contratti e marketing delle due località : “Mare e Montagna: natura, sport, benessere”;
– novembre 2009: promessa dal sindaco Pedrini la donazione di un abete proveniente dai boschi di Valdisotto per il periodo natalizio da porre nel centro della bellissima piazza municipale di Cervia,
– dicembre 2009: assicurata la partecipazione ad una tre giorni valtellinesi a suon di pizzoccheri e canti di montagna per ricreare nella cittadina marittima il clima natalizio tipico di montagna.
– novembre 2009: donazione a Valdisotto da parte del  Comune di Cervia di una barca storica per la creazione di un’aiuola a tema marittimo nel comune di montagna.

Nell’immediato verrà invece creato un ”corner” presso gli uffici turistici dedicato al materiale promozionale fornito rispettivamente dalle due località, primo atto di una promozione reciproca che troverà sempre più spazi: dalle fiere di settore ai work shop per operatori, dai banchi degli IAT alle bacheche fotografiche, ci sarà sempre qualche occasione per far parlare delle nostre città e di questa speciale unione tra mare e montagna.

E per chi vorrà godersi da subito una rilassante vacanza sulla riviera romagnola, il comune di Cervia offre da subito la seguente promozione:
per soggiorni di almeno 5 notti/6giorni 1 bambino entra gratis a Mirabilandia, oppure 1 ingresso omaggio alla Piscina delle Terme di Cervia.