Via Roma, 55 Cepina Valdisotto (SO) - Telefono: 0342 950166 - E-mail: info.valdisotto@bormio.eu

Centro di Formazione Teatrale 2019

Centro di Formazione Teatrale 2019

Il Centro di Formazione Teatrale è rivolto ai bambini e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie.

Sono in programma 8 incontri da 1 ora presso le Scuole di Cepina: 23 – 30 aprile – 2 – 7 – 9 14 – 16 – 21 maggio 2019

Vi sarà inoltre un incontro introduttivo al quale sono invitati i bambini e ragazzi accompagnati dai genitori il 16 aprile dalle 17.30 alle 18.30.

Quota di partecipazione : € 85,00 + € 35,00 (quota iscrizione)

Docente: Mira Andriolo

Iscrizioni presso la ProLoco di Valdisotto entro il 15 aprile 2019

Info: Alessandra Bedogné: cell. 338 4640587

 

MIRA ANDRIOLO

Attrice, regista e pedagoga teatrale. Diplomata nel 1983 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma con lo spettacolo di L. Ronconi “Il Sogno“di Stridberg e come auditrice straniera presso l’ Accademia di Cinema e Televisione D.F.F.B.di Berlino.
Completa la sua formazione per la formazione pedagogica con un percorso teorico-pratico in Analisi Tansazionale con il prof. Ferdinando Montuschi presso lo Studio Romanini a Roma; consegue un master per la gestione dei gruppi di lavoro con l’Associazione italiana ”GruppoAnalisi”; frequenta la scuola di counselor “Ariele” di Milano.
Ha lavorato con registi di fama nazionale tra cui: Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti, Cherif, Lisi Natoli, Luca Ronconi, Paolo Pierazzini, Paolo Castagna, Alessandro Marinuzzi e con grandi interpreti della scena italiana come Marisa Fabbri, Carmelo Bene, Piera Degli Esposti.
Ha fondato con il regista Marco Andriolo e l’attrice Galatea Ranzi nel 1990 a Cortona in Toscana la compagnia “Machine de Theatre”(MdT), che è stata partner dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo di Madrid per la promozione del dialogo e cooperazione per la pace fra le culture teatrali del Mediterraneo, di cui è stata responsabile della formazione e interprete degli spettacoli realizzati dal ‘90 al 2005.
Dal 2007 si trasferisce a Sondrio in Valtellina dove ad oggi vive e lavora e dove ha fondato l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Spartiacque per la formazione culturale e teatrale con particolare attenzione ai giovani.
Dal 2015 è docente di recitazione a contratto dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma.
Tra le attività principali da lei ideate e curate e tutt’ora in essere, ricordiamo i seguenti progetti:
“Teatro dell’Ascolto”: Laboratori di pratica teatrale rivolti a tutti gli interessati. Al lavoro attoriale e registico ha sempre accostato quello dell’insegnamento e divulgazione dell’arte teatrale anche in ambito sociale, avvalendosi di un proprio metodo d’insegnamento maturato in lunghi anni di esperienza e da maestri come Marcel Jousse, Orazio Costa, Peter Brook, Aldo Trionfo, Carmelo Bene, Marisa fabbri.
“Teatro Incontro”: Corsi di formazione alla teatralità e alla cittadinanza attiva per studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia di Sondrio.
“La Voce Scritta” che ha ideato e curato per il Piccolo Teatro di Milano. Ciclo di incontri e letture-spettacolo con autori contemporanei tra cui: Erri de Luca, Claudio Magris, Roberta De Monticelli- Abramo Levi, Vincenzo Consolo.
“La Parola Sacra”: Laboratori, readings, spettacoli, su testi delle grandi tradizioni spirituali e religiose per promuovere il dialogo tra le culture.